In arrivo Cameo e Speaker Coach per supportare l’Hybrid Work

Come mi ha fatto notare la collega Betta Sasselli, nell’ultimo articolo di Jared Spataro si torna a parlare degli investimenti a sostegno del lavoro ibrido, verso il quale ormai moltissime organizzazioni si stanno orientando.

Alcune delle funzionalità che la tecnologia Microsoft sta per introdurre interessano PowerPoint, immaginando nel contesto dei Teams meetings.

La funzionalità Cameo permette si inserire sulle slide della presentazione che verrà condivisa attraverso il Teams meeting del proprio video, proveniente dalla webcam del relatore.
Il risultato è far sì che l’immagine video dello speaker interverrà solo su certe slide, quando l’efficacia comunicativa o didattica lo vorrà prevedere, senza distrarre la platea quando si proiettano slide di contenuto chiave.

Ecco nel video un esempio del Cameo in funzione:

Speaker Coach è una funzionalità che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per fornire suggerimenti al relatore. Parlo di suggerimenti in real-time e attraverso un report conclusivo, proponendo allo speaker dei consigli su come migliorare i propri presentation skills.
La funzionalità, prima disponibile su PowerPoint, sarà successivamente (2022) rilasciata anche all’interno di Teams.

Su questo secondo video è possibile vedere lo Speaker Coach in funzione:

Ecco un particolare del report conclusivo generato da Speaker Coach, al termine di uno dei miei primi test:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.