Giocare con Google Trends, per analizzare l’interesse di SharePoint

Stasera giocavo con il nuovo servizio Google Trends, che offre la possibilità di analizzare il trend di utilizzo/ricerca di parole chiave (keywords), giocando anche a farne il confronto.

Il tutto rapportato sulla scala del tempo (dati disponibili dal  2004 ad oggi) e su area geografica.

Ho provato a inserire la keyword “SharePoint”, osservando l’altalenante presenza, con presenza abbastanza costante e un picco nel 2009 (con gli annunci di rilascio di SharePoint 2010).

Ho quindi inserito anche la parola chiave “Office 365”, per ovvie ragioni con meno storia rispetto a SharePoint, ed ho notato che siamo pressoché al raddoppio.

image

Qui ovviamente non interpreto con logiche tipo “Office 365 è più diffuso di SharePoint”… ma bensì lo immagino come “Microsoft parla molto di più di Office 365 che di SharePoint”, e con “SharePoint fa ormai meno notizia di Office 365, anche in occasione del rilascio di SharePoint 2013”.

Da qui a conferma che di SharePoint 2013 si è parlato davvero meno, e forse anche a causa del gran parlare di Office 365… che non dimentichiamo comprende anche SharePoint Online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.