Quotes

Aggiornamenti per la SharePoint Mobile App

Microsoft ha annunciato diverse novità in arrivo per la SharePoint Mobile App, ed in gran parte si tratta di funzionalità legate alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI).

L’esperienza utente ruota attorno al concetto di Find, dietro al quale tuttavia non si trova un “semplice” motore di ricerca, ma bensì dei meccanismi in grado di far scoprire all’utilizzatore people, content e answers.

Il Find tab della SharePoint Mobile App 

I contenuti aggregati e proposti all’utente consentono il discovery di siti, file e persone.
I nuovi componenti permettono inoltre l’accesso alle pagine personalizzate dei siti SharePoint, facilitano la consultazione di news e l’interazione con i propri contatti.

Segnalo infine che il 5 settembre 2018 (orario 9am – 10am PT [6pm –7 UTC]) è in programma un webinar dal titolo  “SharePoint mobile app – Smart AI design update” organizzato da Microsoft ed erogato attraverso le nuove funzionalità (ora in preview) offerte da Microsoft Teams Broadcasting (ma di questo ne parlerò in un altro post).

Crescono le quote di mercato per Windows Phone

Stamattina leggevo i dati aggiornati delle quote di diffusione dei sistemi operativi per Smartphone.

Windows Phone ha superato il 9,5% della diffusione nel mercato italiano, il 12% in quello UK, il 10,8% in Francia… fino a coprire il 9,2% del mercato europeo.

I numeri non sono certo ancora da OS leader, ma crescono. Pensando soprattutto a quote del 3-4% di circa un anno fa.

La crescita si combina con una progressiva diminuzione dei dispositivi Apple, una crescita ancora decisa di Android e una sostanziale scomparsa di Symbian (il vecchio sistema di Nokia).

BlackBerry continua a perdere quote, scendendo al 2,4% in Europa e all’1,8% in USA.

Kantar Worldpanel ComTech said Windows Phone 8 (WP8) had 10.8 percent market share in France during August and 12 percent in the U.K. Numbers compare with 5.6 percent and 4.5 percent in the same period lsat year. Italy saw a slight drop to 9.5 percent, while Spain was about flat at 2.2 percent. WP8 has 8.8 percent share in Germany, versus Apple’s 8.9 percent with its iPhone.
Across five key European markets, WP8 took 9.2 percent market.

Fonte 1
Fonte 2