Novità per i Teams Meetings annunciate a Ignite 2020

Microsoft ha annunciato (ancora) un sacco di novità per le riunioni online con Microsoft Teams, annunciandole alla conferenza Microsoft Ignite 2020, in corso attualmente nel formato virtuale e aperta qualche ora da Satya Nadella.

Together Mode

L’esperienza dei meeting si arricchisce grazie alle modalità Together mode, che permette di posizionare in un ambiente simulato (sala riunioni, platea di auditorium, …) le immagini video dei partecipanti alla riunione.

L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di “immersione” nell’evento, cercando di “ridurre le distanze” tra i partecipanti.

La funzionalità è già disponibile, e presto saranno introdotto nuovi contesti e scenari d’uso.

Custom Layouts

Questa è una delle funzionalità che più mi impressiona, pensando agli utilizzi di Teams per erogare formazione ed eventi (come sta avvenendo con tutte le ultime edizioni di conferenze).

Il Custom Layout permette di combinare l’immagine del video del relatore con uno sfondo, che potrebbe essere stati o potrebbe essere composto dalla presentazione descritta dallo speaker.

La funzionalità sarà introdotta verso la fine del 2020.

Breakout Rooms

Si tratta della possibilità, particolarmente efficace durante le attività di didattica a distanza, di suddividere i partecipanti in sotto gruppi, affidando compiti di lavoro o di studio ai diversi team, che potranno operare -sempre a distanza- all’interno di stanze virtuali dedicate.

Sarà quindi possibile ricomporre la classe (o il gruppo di lavoro) e coinvolgere i portavoce dei sotto gruppi per il debriefing in plenaria.

La funzionalità arriverà in ottobre 2020.

Microsoft Teams - Breakout Rooms - Manage.jpg

Meeting Recap

La funzionalità di Meeting Recap consentirà di riassumere tutte le componenti del meeting: registrazione della riunione, note, conversazioni chat e file condivisi durante la riunione, rendendo decisamente più a portata di mano (collegata all’appuntamento sul Calendario di Outlook) le informazioni utili a ricordare le decisioni prese ed ogni altra componente discussa nel corso del meeting.

La funzionalità arriverà entro la fine del 2020.

meeting recap.png

Registrazione ai Webinar e Reporting

In occasione di meetings strutturati, come potrebbero essere i webinar o gli eventi di formazione, saranno disponibili funzionalità a supporto dell’organizzazione (invio degli inviti ai partecipanti, gestione dell’ingresso all’evento, …) e arriveranno nuove funzionalità per la reportistica dell’evento attraverso specifiche dashboard.

Anche questa novità arriverà sui nostri computer entro fine 2020.

webinarsupport.png

One thought on “Novità per i Teams Meetings annunciate a Ignite 2020”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.