Utilizzare l’Interactive Whiteboard in Microsoft Teams Rooms e non solo

L’Interactive Whiteboard è una funzionalità che permette di condividere una lavagna durante un online meeting, consentendo un’interessante ed efficace modalità di comunicazione di concetti e dettagli che, in un contesto di sala riunione tradizionale o di classe, spesso avremmo indirizzato in uno schizzo o uno schema disegnato sula lavagna.

Interactive Whiteboard è nativamente presente sui dispositivi per sale riunioni come Microsoft Teams Rooms, ma può essere utilizzato anche attraverso la semplice app di Teams, agendo sullo strumento di condivisione (quello utilizzato per condividere schermo e applicazioni) per l’apertura della Whiteboard

Una volta avviata la Whiteboard sarà possibile disegnare a mano libera o con apposite penne per touch screen: ormai molti dei nostri dispositivi sono dotati di touch screen, riferendomi sia ai Tablet che ai PC/Laptop con monitor touch.

Inoltre è anche possibile accedere allo stesso online meeting con più dispositivi (anche attraverso lo stesso account), facendo attenzione ai problemi di effetto larsen con l’audio, come ho fatto nei miei test collegandomi sia da laptop che da tablet per una maggiore comodità (vedi nell’immagine qui sotto).

L’utilizzo della Whiteboard è semplice e intuitivo, sfruttando la toolbar laterale per cambiare strumento (penne colorate e gomma per cancellare),.

Per gli amministratori di Microsoft Teams, rammento che è anche possibile governare attraverso le global policies la possibilità di abilitare o meno l’utilizzo della Whiteboard all’interno dei meeting organizzati dai propri utenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.