Nuovo Workplace Analytics in rilascio su Office 365

In passato ho scritto diversi post sul tema dei MyAnalytics di Office 365, descrivendone caratteristiche e potenzialità per analizzare il tempo speso nelle attività lavorative e per cercare di trovare un giusto equilibrio tra vita professionale e personale.

Con il mese di Marzo 2020 Microsoft ha avviato il rollout del nuovo Workplace Analytics, pensato per offrire all’utente una serie di insights aggregati in chiave di organizzazione.

Insights1 - Copy.PNG

Sarà possibile eseguite un drill-down sui seguenti ambiti:

  • Employee experience
    indicatori utili a ridurre i turnover, incrementare la produttività e la felicità di impiegati e manager
  • Organizational agility
    evidenziando le capacità di adattarsi efficientemente ai cambiamenti, guadagnando valore e competitività
  • Customer focus
    per mostrare il valore offerto ai clienti, l’incremento del business e la creazione di relazioni approfondite con il mercato.

Le aggregazione degli indicatori, per tutela della privacy, non sono mai con un dettaglio individuale (non sarà data evidenza di come ha speso il proprio tempo il signor Mario Rossi), ma forniranno aggregazioni per famiglie di utenti (es. relazione tra employees e leads).

Workplace Analytics offrirà inoltre una serie di fonti per supportare i suggerimenti e le evidenze dichiarate attraverso gli insights, permetterà di fare un approfondimento sulle statistiche presentate e fornirà un “recommended plan“, con l’intento di proporre suggerimenti per migliorare le modalità di lavoro al fine di fare crescere i risultati della propria organizzazione.

Gli amministratori potranno inoltre alimentare di dati supplementari il sistema, al fine di “farlo apprendere” e di produrre un miglioramento della qualità delle valutazioni descritte e delle azioni correttive proposte.

Dal punto di vista del licensing, Workplace Analytics richiede piani di sottoscrizione Exchange Online P1 o P2 (come prerequisiti) e viene proposto come add-on per i principali piani di abbonamento ad Office 365.
Il costo indicativo dell’add-on è pari a 2$ utente/mese per i possessori di piani E5 e di 6 $ utente/mese per i possessori degli altri piani.

Per approfondire:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.