SharePoint Look Book

Non è esattamente una novità, ma Microsoft ha aggiornato lo SharePoint Look Book.

Alcuni esempi tratti dallo SharePoint Look Book

Di cosa si stratta?

Parliamo di una pubblicazione (sia sito web che PDF) pensata per offrire idee, spunti e suggestioni per la personalizzazione dei siti SharePoint Online moderni, senza correre il rischio di cadere in comportamenti di personalizzazione “non supportati”.

E’ quindi possibile trarre ispirazione, comprendendo -forse- che anche un buon approccio “no code” può essere efficace e “bello”.

Dico bello perché il risultato mostrato nei numerosi esempi è sicuramente di impatto, e fa capire che attraverso i siti moderni è di fatto possibile creare intranet e portali “belli”, oltre che funzionali e con una buona user experience.

Noterete che molti degli esempi traggono la loro forza dalla scelta delle immagini, che voglio ricordare essere di fatto del “contenuto”. Quindi, ancora una volta, l’importanza di non sottovalutare l’importanza delle fasi di content editing dei siti, troppo spesso poco valorizzate e sottovalutate nel post go-live.

Siti SharePoint su Office 365 creati con l’infrastruttura moderna (modern sites) che, oltre ad essere belli, sono rispettosi delle caratteristiche e delle linee guida alla personalizzazione, facendo sì che non subiranno impatti a fronte dei frequenti rilasci di novità sfornate da Microsoft quasi settimanalmente.

Credo che tutte le agenzie grafiche che spesso sono coinvolte nelle fase di design dei siti e delle intranet realizzate su Office 365 dovrebbero studiarsi bene questa risorsa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.