Annunciato il rilascio di SharePoint Server 2019

Microsoft SharePoint Server 2019 è stato rilasciato in preview ormai da diverse settimane, e verrà rilasciato in Global Availability (GA) nell’ottobre 2018.

L’annuncio è stato fatto da Jeff Teper in questi giorni in occasione della conferenza Microsoft Ignite 2018.

Personalmente considero un upgrade rilevante, in termini di funzionalità arricchite e “allineate” a molte delle funzionalità già presenti su SharePoint Online. Una vera nuova release, a differenza della percezione che in molti abbiamo avuto di fronte a SharePoint Server 2016.

Ovviamente i tantissimi che oggi utilizzano ancora SharePoint 2013 dovranno fare i conti con il double-hop, ossia con la necessità di fare due step di upgrade (2013>2016>2019), prevedendo dunque una infrastruttura temporanea anche SharePoint 2016.

SharePoint Server 2019 sarà la prima “perpetual release“, seguendo l’esempio di Windows 10, ossia immaginando che non saranno rilasciate in futuro altre major release, ma immaginando l’evoluzione del prodotto a colpi di Feature Packs, facendo via via maturare il prodotto sulla base di quanto sarà rilasciato (prima) su SharePoint Online. Stesso approccio anche per Office 2019.

Al prossimo SharePoint Saturday Milan 2018 del prossimo 6 ottobre segnalo che Spencer Harbar terrà una sessione dal titolo “What’s New in SharePoint Server 2019”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.