Croce e delizia di tanti utilizzatori di SharePoint Online, dai pionieri della versione Preview agli utenti finali, la Modern UI ha trasformato l’apsetto (e la funzionalità) delle Document Libraries su Office 365, e a breve anche delle semplici liste.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un cambiamento “epocale” per gli utenti storici di SharePoint, fonte di qualche disorientamento iniziale, ma che rappresenta un grosso passo avanti nella direzione di migliorare l’usabilità e la fruibilità da mobile degli elementi chiave di SharePoint le list e le library.
Il disorientamento certo non ce l’avranno i nuovi utenti di Office 365, che viceversa apprezzeranno da subito la Modern UI.

Modern SharePoint lists are here 1

L’introduzione della Modern UI sta tuttavia creando qualche mal di testa a chi ha spinto (più o meno) in avanti le personalizzazioni di SharePoint Online, trovandosi ora di fronte a nuovi comportamenti e a personalizzazioni “scomparse” (es. le voci custom sul Ribbon o sui menu di contesto). Sono molte le richieste al supporto Office 365 in tal senso…

La nuova UI introduce inoltre un pannello laterale (Document information panel), che facilita di gran lunga la visualizzazione della Preview del documento (senza più “fly-out”) e la gestione del metadata (che possono essere editati senza dover utilizzare la finestra Edit properties).

Sul video seguente è possibile farsi un’idea della portata della novità di una delle componenti di maggiore impatto della filosofia “Future of SharePoint” sostenuta da Satya Nadella.

image

Leave a Reply

*