Verificare lo Status dei DB dopo un update su SharePoint

Uno dei controlli a seguito delle attività di installazione di Cumulative Updates o Service Pack su SharePoint è quello dello status di aggiornamento dello schema dei DB.

La verifica è molto semplice: attraverso la Central Administration, Upgrade and Migration, Review Database status:

Il “problema” si pone quando noti qualche DB in status: “Database is in compatibility range and upgrade is recommended”.

Sui Content DB questo potrebbe anche essere normale, se hai seguito la tecnica di effettuare il dismount dei DB prima di eseguire l’update (cosa che io faccio regolarmente, per minimizzare i rischi di fallimento dell’aggiornamento), mentre potrebbe essere una strana sorpresa nel caso di altri tipi di DB.

Per i Content DB il comando che completa l’aggiornamento è:

Upgrade-SPContentDatabase

Oggi mi sono imbattuto in questo “problema” a seguito dell’installazione della December 2013 CU su una Farm SharePoint 2013 di un cliente, riscontrato lo status “Database is in compatibility range…” per il BDC Database.

Ecco la soluzione:

(Get-SPDatabase | ?{$_.type -eq “Microsoft.SharePoint.BusinessData.SharedService.BdcServiceDatabase”}).Provision()

Se tutto funziona, tornando a verificare sulla pagina Review Database status, lo status di aggiornamento risulterà essere “No action required”.

Se dovesse fallire il comando, controlla le autorizzazioni sul DB, dove il service account dell’application pool della BDC Service Application deve possedere il right SPDataAccess

sp_bcs.jpg

Grazie a Markus per il prezioso post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.