Passano le versioni di prodotto e sempre maggiori sono le convergenze tra il mondo SharePoint e quello SQL Server in materia di Business Intelligence (BI).

Con SharePoint Server 2013 (ma anche con SharePoint Online di Office 365) e SQL Server 2012 (SP1) sono tanti i legami, che posizionano SharePoint come l’interfaccia ideale per realizzare l’ambiente BI per analisti e manager impegnati a valutare i dati dell’azienda e sfruttare gli strumenti a supporto delle decisioni.

La visione della BI da parte di Microsoft immagina due macro-visioni:

  • Enterprise o Corporate BI
  • Self-service BI

La prima forma di BI è rappresentata da portali BI, realizzati ovviamente all’interno di SharePoint, dove analisti e manager possono trovare dashboard (cruscotti), report, pivot table e grafici visualizzati attraverso Excel Services, schemi e diagrammi di data visualization costruiti attraverso Visio Services e molto altro.
L’idea è quella di offrire all’utente un ambiente “controllato” dove poter esaminare i dati, sfruttando logiche e interfacce preparate da colleghi ed analisti più esperti.

La seconda forma di BI, su cui Microsoft sta sempre più affermando la sua posizione dominante, sfrutta la ricca eredità di utilizzatori Excel (lo strumento principe per chiunque avvii una primordiale esigenza di analisi sui dati). Milioni di utenti Excel, più o meno esperti, pronti a sfruttare l’applicazione client per “giocare” in ottica “self-service” con dati provenienti dai cubi di Analysis Service e più in generale dalle fonti autorevoli e certificate. L’aggiunta di add-in per Excel (più o meno “di serie”), quali PowerPivot, PowerView e GeoFlow offrono all’analista enorme flessibilità e capacità di realizzare report ricchi ed efficaci.

image

Per chi fosse interessato ad avvicinarsi al mondo delle applicazioni degli strumenti BI di Microsoft, suggerisco di seguire le sessioni video registrate da Tavis Lovell di SharePoint911-Rackspace sui seguenti argomenti:

  • PowerPivot
  • Excel Services
  • Power View
  • Reporting Services
  • PerformancePoint Services
  • Visio Services

Leave a Reply

*