Lo scorso 30 ottobre si è tenuto presso il Microsoft Innovation Campus l’evento SharePoint Governance, organizzato da Green Team, AvePoint e Nintex.

E’ stato un buon evento e, considerando l’argomento “di nicchia”, con una buona partecipazione e soddisfazione.

Ho tenuto una sessione sul tema della governance, che in Italia (ma non solo) è spesso uno dei temi sottovalutati. E’ frequente incontrare ambienti SharePoint “lasciati a se stessi”… ossia implementati senza affiancare ad essi opportune politiche di governance, con il risultato di ritrovarsi il caos combinato con storage pronti a scoppiare.

La mia sessione è stata anche un piccolo esperimento, per cercare di capire il ritorno di interesse da parte della platea, in vista di una delle sessioni che erogherò alla SharePoint & Office Conference 2013, del prossimo 5-6-7 marzo 2013, dove avrò 75’ e non 45’, con la possibilità di approfondire meglio gli argomenti e arricchire le demo.

Michele Domanico di AvePoint ha poi presentato la loro soluzione di SharePoint Governance Automation.

Quindi è stato il momento di Gianfranco Cantatore, Intranet Manager del Gruppo 24 Ore, che ha piacevolmente raccontato la sua esperienza reale, descrivendo la sua avventura su SharePoint fin dalla versione 2003, in vista dell’imminente upgrade a SharePoint 2013.

Infine Riccardo Celesti ha descritto come utlizzare Nintex Workflow a supporto dei processi di governance.

E’ stato un bel pomeriggio, utile anche per scaldare i motori in vista di SharePoint Future 2012, concluso con una buona birra in occasione della SharePint.