Tra gli elementi offerti all’interno dei piani tariffari di Office 365 c’è la possibilità di disporre di un sito web pubblico, con accesso anonimo e autenticato.

Il sito pubblico è pensato come sito pubblico per piccole realtà aziendali o professionisti, con scarse esigenze di personalizzazione.

Office 365 e SharePoint Online offrono poi una serie di tool per le personalizzazioni semplici direttamente da browser, senza dover ricorrere a SharePoint Designer come su un normale sito SharePoint (e come è possibile sui siti privati di SharePoint Online).

Discutendone con i colleghi di Green Team, abbiamo definito tali strumenti di personalizzazione “for kids” Sorriso.

Tecnicamente, tuttavia, sarebbe possibile accedere con SharePoint Designer anche al sito pubblico, e procedere con la personalizzazione di master page al pari di ogni altro sito (ecco un blog dove si spiega come fare)… attenzione però!
Il contratto di licenza di SharePoint Online non lo consente, e personalizzando con SharePoint Designer il sito pubblico di SharePoint Online si finirà fuori dal supporto di Office 365!

Per maggiori informazioni scarica il contratto, da cui riporto il seguente passaggio:

· Customizations with SharePoint Designer 2010: SharePoint Designer 2010 provides tools for the rich customization of SharePoint sites—without having to do any coding. Reporting tools, data integration, and application templates are also available from SharePoint Designer 2010.

Notes

· SharePoint Online only supports SharePoint Designer 2010.

· Backup and restore is no longer a feature offered in SharePoint Designer 2010.

· SharePoint Designer 2010 cannot be used to edit the public website. This site can only be edited with the built-in Site Designer tool.