Duet for Microsoft Office and SAP, come forse non tutti sanno, è il prodotto sviluppato congiuntamente da Microsoft e SAP per agevolare l'integrazione dei due mondi, oggi sempre più diffusi, ed introdotto nell'ormai lontano 2005.

Ora è stato annunciato il prossimo rilascio di Duet Enterprise for Microsoft SharePoint e SAP.

Come è facile intuire dal nome del prodotto, il nuovo tool faciliterà l'integrazione tra i portali SharePoint 2010 (ed Office 2010) ed il mondo delle applicazioni SAP. 

In particolare lo strumento potrà offrire:

  • Enterprise Collaboration
    • Le informazioni provenienti da SAP vengono visualizzate sulle pagine dei siti SharePoint
    • Il provisioning di nuovi siti può essere guidato dal flusso dei dati e dei processi
    • Il Ribbon si va ad arricchire di nuove funzionalità per la Business Collaboration
    • E' possibile interagire con i dati di SAP attraverso le applicazioni di Microsoft Office, sarà ad esempio possibile utilizzare i contatti dei clienti censiti sulle anagrafiche di SAP direttamente da Outlook
  • Contextual Workflow
    • E' possibile attivare dei task di workflow sulla base di eventi scatenati dalle applicazioni SAP
    • I workflow potranno essere legati ai ruoli funzionali degli utenti descritti su SAP, così come un utente potrà delegare i propri task assegnati
  • Duet Profile
    • L'integrazione dei dati di SAP sullo User Profile di SharePoint, come ad esempio il centro di costo di un dipendente, utile se durante un workflow si dovranno caricare spese o autorizzazioni
    • La disponibilità di Synch User Role garantirà la possibilità di garantire logiche di Single Sign-On e coerenza tra le ACL di SAP e gli elementi integrati su SharePoint ed Office
  • Federated Search
    • Offrirà la possibilità di estendere le ricerche degli utenti SharePoint alle informazioni memorizzate su SAP (grazie allo standard Open Search)
  • Duet Reporting
    • Renderà possibile creare Report personalizzati fruibili attraverso i Siti SharePoint ed Outlook
    • La generazione dei Report potrà essere schedulata dagli amministratori, per definirne la frequenza di aggiornamento e la composizione.
“Duet Enterprise will empower people to blend SAP data and processes with Microsoft SharePoint content and collaboration tools to increase personal and team productivity across the PC, phone and browser.”
Pascal Gibert, Microsoft

Duet Enterprise