E' stata annunciata, poi pubblicata, la nuova versione del Microsoft SharePoint Administration Toolkit.

Lo strumento, che molti ricorderanno nelle versioni precedenti, consente di estendere diverse funzionalità amministrative di SharePoint.
Tra queste segnalo:

  • SPDiag, la seconda versione di SharePoint Diagnostic Tool, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni utili alla risoluzione dei problemi.
    Oltre alle funzionalità per la raccolta dei dati è possibile osseravre il comportamento dell'infrastruttura in un trend di osservazione/analisi.

    Download SPDiag per WSS 3.0
    Download SPDiag per MOSS 2007
  • Permission Reporting Tool, si tratta di una comoda feature che cerca di dare risposta ad una delle più frequenti domande degli SharePoint Administrators: "Ma come faccio a sapere quali sono le effettive autorizzazioni assegnate ad un utente?".
    L'esigenza del tool nasce dalla spesso non roppo lineare gestione delle permissions su SharePoint, con la frequente necesità di interruzione di ereditarietà nelle autorizzazioni tra siti, liste e item.

    I report consentono di:
    – ricercare i siti con ereditarietà delle permission interrotte (nell'ambito di Site collection), ottenendo un output su file XML fruibile anche da Excel (Broken Inheritance Reports Jobs);
    – verificare, per specifici utenti o gruppi, le effettive autorizzazioni in relazione a un sito, ad una lista/library, ad un item/documento utilizzando il comando Check Effective Permissions;
    – confrontare le effettive autorizzazioni di oggetti, quali siti e liste, attraverso il tool Compare Permissions Sets.
  • Quota Management, che facilita la gestione degli aggiornamenti su dimensione sui quota templates applicati alle site collections. Se lo stesso modello è applicato a più site collection, normalmente sarebbe necessario ripassarsi tutte le site collection manualmente per aggiornare i limite della quota, con questo tool viene accellerata l'applicazione di queste variazioni. Rammento che su SharePoint 2007 le quota sono applicabili solo a livello di Site Collection.
  • Security Configuration Wizard Manifests, ossia un insieme di regole da applicare al sistema per renderlo più sicuro.
    Download la documentazione di SCW.

Ecco i link per il download dell'Administration Toolkit v 4.0 (non appena verrà nuovamente reso scaricabile ora è scaricabile):