E' finalmente giunto il momento.

Microsoft Office Communications Server 2007 verrà lanciato ufficialmente martedì prossimo, con un evento distribuito in tempo reale su tutto il pianeta, che vedrà il suo momento topico con l'intervento di Bill Gates, ovviamente in videoconferenza.

Il realtà è riduttivoo parlare soltanto di lancio per OCS 2007, in quanto in realtà si parlerà dell'intera piattaforma Microsoft per la UC (Unified Communication).

Ho avuto occasione di provare OCS 2007 personalmente (la mia azienda l'ha adottato e lo stiamo seguendo dalle prime beta), e di seguire un paio di deployment pilota presso due grosse aziende: il prodotto mi piace un sacco, e funziona davvero bene!

Ancora una volta la regola che recita: "La terza versione è quella buona"… pare essersi confermata, dopo il rilascio di LCS 2003 ed LCS 2005, sicuramente meno fortunati e completi 🙂

La UC di Microsoft sembra davvero entrare nelle grazie del mercato, e Gartner l'ha collocata nel "Magic Quadrant" delle sue ricerche.

Per chi volesse conoscere che cosa fa OCS 2007, provi a dare un'occhiata alla guida alla valutazione e magari provi la versione di valutazione.