Approfittando dell’invito beta, stamattina ho deciso di dedicare quattro ore del mio tempo ai due esami beta su SharePoint 2007:

  • 71-630, Configuring Office SharePoint Server 2007
  • 71-631, Configuring Windows SharePoint Services 3.0

Nel rispetto della riservatezza, cercando di non violare l’NDA, ecco qualche info per chi volesse provare a cimentarsi:

  • Le domande proposte dagli esami beta erano rispettivamente 65 e 64. In teoria dovrebbero essere l’intero set di domande, che poi forniranno la selezione all’esaminando una volta rilasciato l’esame definitivo (ma questa dinamica l’ho riscontrata solo in alcuni esami).
  • L’esame 71-630 (che poi diventerà 70-630) non prevedeva nessuna domanda di setup, a parte qualche quesito sul planning e sulla migrazione da SPS2003 e CMS2002. Il grosso delle domande ruotavano attorno ai temi di configurazione ed alla conoscenza delle funzionalità di MOSS 2007 (con enfasi sulle novità rispetto a SPS 2003). Nessuna domanda specificatamente su WSS e sull’integrazione Office. Un bell’esame, incredibilmente “reale” rispetto a molti altri che ho sostenuto in passato.
  • L’esame 71-631 (che poi sarà 70-631) mi è piaciuto meno. Credo anche di aver fatto una figura peggiore :-). Oltre la metà delle domande erano legate al setup di WSS v3, al deployment in Farm complesse con SSL, NLB, DMZ, ADAM, ecc… Quasi nessuna domanda sulle funzionalità, e qualche domanda in coda sul monitoring e risoluzione dei problemi.

Come nota di colore segnalo che ho commentato una delle domande del 71-631, dove (a mio modesto parere) credo mancasse la risposta corretta 🙂

Come per tutti gli esami in beta non si sa come sono andati… e lo scoprirò quando saranno usciti gli esami definitivi e riceverò il report per posta.