Le versioni embedded di SQL Server 2005 Express installato durante il setup di WSS v3 e MOSS 2007 non sono identiche.
Mi sto riferendo alle versioni dei DB Server installati a seguito delle installazioni di default, negli scenari di setup completo.

MOSS 2007 installa una versione standard di SQL Server 2005 Express, con i normali limiti dell’edizioni e la limitazione a 4 GB per la dimensione dei DB.

Viceversa, come accadeva all’epoca di WSS 2003 che adottava una speciale versione di MSDE denominata WMSDE, la nuova versione di WSS v3 utilizza una speciale versione “Windows” di SQL Server 2005 Express, versione priva del limite nella dimensione dei DB.
Inoltre questa versioe “modificata” consente di abilitare le funzionalità di ricerca (basate sul motore Full-text Search di SQL Server), mentre la versione applicata a MOSS 2007 non abilita questa possibilità.

Il 99% degli scenari applicativi reali, indipendentemente dalle opportunità di installazione, prevede l’adione di SQL Server “intero”, nella versione 2000 o 2005. In questo modo i limiti spariscono e le performance sono un’altra cosa. Ovviamente sono diversi anche i costi di avvio del progetto… ma la gran parte delle organizzazioni oggi già possiede un SQL Server (2000 o 2005) in produzione, quindi tanto vale appoggiarsi su di esso e sul licensing già soddisfatto.
La soluzione basata su SQL Server 2005 Express è ideale per ambienti di test e valutazione, e si può pensare applicable per piccole soluzioni con scarse esigenze di prestazioni.