Spesso mi capita che lettori di questo Blog mi scrivano per chiedermi supporto rispetto all’utilizzo di esempi e template (es. i Site Template aggiuntivi regalati da Microsoft). Il problema spesso è lo stesso: cercare di utilizzare template in lingua inglese su di un’installazione di SharePoint in italiano.


Va infatti ricordato che abitualmente è consigliabile il setup di WSS in inglese, su cui poi applicare il Language Pack italiano.


Nonostante ciò, spesso il setup è effettuato in italiano. Pertanto per poter utilizzare i template inglesi occorre convertirne la lingua.


Un site template è normalmente rappresentato come un file con estensione .stp, facilmente reperibile attraverso le pagine amministrative all’interno della Site Template Gallery.


Il file .stp, una volta scaricato, è possibile rinominarlo in .cab (eh sì, è un cabinet compresso), quindi i curiosi potranno decomprimere il file per scoprire un bel file manifest.xml


All’interno del file manifest.xml è indicata la lingua del modello (i soliti codici: 1033 per l’inglese, 1040 per l’italiano, ecc.).


Per comodità generale segnalo un utile tool che si preoccupa di fare la conversione (ossia cambia il codice della lingua).