Ogni volta che incontro clienti che hanno adottato SharePoint Portal Server 2003 ci si confronta sulle ragioni che hanno spinto la scelta verso SPS 2003 anziché WSS 2003…


Una delle ragioni indiscusse è la presenza di un motore di ricerca “vero” su SPS 2003, e non delle (a volte insufficienti) semplici funzionalità di ricerca di WSS 2003 limitate al contenuto dei soli siti WSS (funzionalità basata sul full-text search di SQL Server).


E’ altrettanto frequente però scoprire che le stesse realtà raramente si spingono ad utilizzare a fondo il motore di ricerca, né tantomeno si spingono verso la sua personalizzazione.


I servizi di Index e Search di SPS 2003 offrono infatti un certo numero di possibilità di personalizzazione, a partire dalla possibilità di gestire i sinonimi per le keywords maggiormente significative per l’organizzazione, fino ad arrivare alla definizione delle politiche di gestione del ranking (ordine di presentazione dei risultati) e dei Best bet (risultati in evidenza).


Molti poi ignorano la presenza di uno specifico web service esposto dal motore di ricerca di SPS 2003, utilizzabile tra l’altro dal Pannello ricerche di Office 2003.


Per provare questa funzionalità, è possibile:



  1. avviare Word 2003,

  2. scegliere il riquadro attività Ricerche,

  3. fare clic su Opzioni ricerche,

  4. fare clic sul pulsante Aggiungi servizi,

  5. inserire l’URL del web service del motore di ricerca di SPS 2003 (http://Server/_vti_bin/search.asmx).

Da quel momento sarà possibile interrogare il servizio di riverca di SharePoint Portal Server 2003 direttamente da Office 2003.