Microsoft Project Server 2003 memorizza i progetti salvati e condivisi tra responsabili di progetto e risorse all’interno di DB su Microsoft SQL Server 2000.


Tipicamente in molti si preoccupano di effettuare il backup del DB, attraverso i tools di Backup per SQL Server… ma spesso sottovalutano la realtà: prima o poi accadrà che un referente di un progetto richiederà il restore del proprio singolo progetto, e a poco potrebbe servire il backup nottetempo eseguito sull’intero DB.
Certo non si potrà pensare di rispristinare l’intero DB… correndo il rischio di sovrascrivere le modifiche degli utenti dell’ultima giornata!


In aiuto a questa sacrosanta e legittima esigenza è possibile pensare di utilizzare un tool gratuito, disponibile sul sito Microsoft, attraverso il quale è possibile effettuare il restore di un singolo progetto da un backup dei dati di Project Server 2003.


Visto che ho affrontato il tema del Backup/Restore di Project Server… provo a sottolineare l’importanza verso alcuni dati collegati ai progetti ed alla personalizzazione di Project Web Access (PWA), dati non sono memorizzati sul DB di Project Server, e che dovranno pertanto essere backuppati separatamente, con gli strumenti opportuni che si riterrà di adottare.


In particolare segnalo un altro tool per eseguire backup/restore delle Views di PWA, sempre scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft… e sottolineo con grande importanza l’attenzione al backup/restore dei siti Windows SharePoint Services 2003 collegati ai progetti, tema di cui ho scritto frequentemente su questo blog.