Qualche giorno fa ho scritto un post su Access “12”, e sul fatto che nonostante qualcuno prevedeva poco futuro per lui… è di fatto rinato.


Access è infatti un’applicazione tutta nuova, a partire dall’interfaccia utente (lo stesso stile delle altre applicazioni Office 12, con Ribbon ed ogni altra novità) alla logica di costruzione dei database, al nuovo formato dei DB. Non più .MDB ma bensì .ACCDB (non mi è ancora chiaro se sarà il formato definitivo o se si tratta solo di un formato intermedio della beta preliminare).


Gli sviluppatori Access (e ce ne sono davvero molti in giro), avranno di che divertirsi! Chissà che un bel cambiamento radicale, come quello annunciato, non serva per spronare questa platea… ho visto ancora la maggior parte dei DB Access creati con Access 2003 appoggiarsi sul precedente formato Access 2000… semplicemente per “pigrizia mentale” dello sviluppatore!


E’ ancora presto per molti, visto che Office 12 uscirà nella seconda metà del prossimo anno, ma in tanti saranno a provarlo, vista l’ormai abituale (e provvidenziale) tendenza da parte di Microsoft di allargare molto il numero dei tester coinvolti nella fase finale.


Tra pochi giorni dovrebbe infatti essere lanciato il Preview Beta Program di Office 12. La raccolta delle adesioni è aperta da tempo, ma ora finalmente dovrebbero partire le spedizioni dei supporti. Credo che tra qualche giorno ne sapremo di più.