Oggi, a seguito di un invito da parte di Microsoft, ho provato l’esame di certificazione in beta 71-138 (diventerà 74-138 una volta terminato il periodo beta).


Il titolo integrale dell’esame è “Planning and Building a Messaging and Collaboration Environment Using Microsoft® Office System and Microsoft® Windows Server™ 2003“.


L’esame farà parte di una rosa di tre esami che dovranno superare i Partner Microsoft interessati a certificare la competenza Information Worker Solutions dal prossimo mese di ottobre.


Essendo un esame in beta non so dirvi se l’ho superato o meno… ma è stata un’ottima occasione per farsi un’idea dei contenuti reali trattati dall’esame. Negli esami beta infatti vengono presentate TUTTE le domande che -negli esami reali- saranno sorteggiate al candidato.


Mi sono quindi sciroppato ben 78 domande in un tempo di quattro ore.


Non posso dire molto, in quanto i contenuti degli esami sono protetti da NDA… però posso dare alcuni orientamenti (in parte già descritti dalla Exam Preparation Guide).


I prodotti sotto esame sono:



  • Windows SharePoint Services 2003 (in particolare il Setup, la Security e il Management) —> il 66% delle domande
  • SharePoint Portal Server 2003 (in particolare il Setup) –> il 15% delle domande
  • Live Communications Server 2005 (in particolare il Deployment) –> il 19% delle domande.

L’esame è decisamente di taglio “sistemistico”, con pochi riferimenti alla personalizzazione o allo sviluppo. E’ bene non essere digiuni di alcune tecnologie “collaterali”, quali:



  • Active Directory
  • IIS
  • ISA Server 2000/2004